Infedeltà e “dintorni”
L’investigatore privato è un professionista, autorizzato dalla Prefettura a svolgere attività investigativa per conto di privati (artt. 134 e seg. del T.U.L.P.S.) che, dopo aver ricevuto un regolare incarico scritto dal Cliente (che deve essere un avente diritto, cioè poter commissionare indagini per far valere e/o difendere un suo diritto in sede giudiziaria), svolge la sua attività per far conoscere la verità e portare le prove dei fatti che accerta.
Il ruolo dell’Investigatore Privato nel “controllo” dei figli e nel fenomeno delle “baby-gang”.
Se da genitore si ha il dubbio e ho la “sensazione” che il proprio figlio/a possa far parte di un gruppo (o “gang”) di coetanei o meno e che potrebbero essere dediti a compiere azioni in “stile baby-gang”, potrebbe diventare fondamentale il ruolo dell’investigatore privato. L’investigazione non aiuterà a “risolvere” il problema, ma sarà di estrema utilità per approfondire se c’è o meno un problema, prenderne atto e trovare la soluzione per risolverlo.
Alla scoperta dell'esame testimoniale nel processo penale
A volte ci si trova a dover fronteggiare argomenti spigolosi, ma come sempre un investigatore privato che si rispetti deve poter vantare una preparazione a 360°, così da riuscire pur sempre ad offrire una strada percorribile per i propri assistiti. Oggi parleremo dell'esame testimoniale; so per certo che per molti lettori questo è un argomento sconosciuto, ma si tratta nello specifico, di una fase importantissima del processo penale.
Attenzione alle denunce. Possono colpire anche un investigatore privato?
L'investigatore privato è una professione legale, non parliamo di un impiegato a tempo pieno. Il suo talento risiede nella sua capacità di trovare il giusto equilibrio tra la ricerca della verità e il rispetto della legge, si fida anche del proprio codice etico che gli consente di stabilire una serie di regole di comportamento.
Investigatore informatico, ne hai mai sentito parlare?
Il fenomeno online ha visto una crescita esplosiva negli ultimi anni, un problema che riguarda sia la vita personale che quella professionale è il furto di dati, noto anche come reato informatico. È possibile determinare e neutralizzare questo tipo di violazione rivolgendosi a un investigatore informatico professionista che fornisce una serie di servizi di protezione preventiva, che mirano a garantire la massima riservatezza di informazioni, comunicazioni e documenti.
Per tutti i casi di infedeltà, il tuo investigatore privato potrà aiutarti
L'articolo 143 del codice civile copre tutti gli obblighi coniugali che sorgono dal momento in cui è contratto il matrimonio, c'è anche l'obbligo di fedeltà e se questo non è soddisfatto, può essere richiesta la separazione. Ci sono spesso alti e bassi in una relazione, questi segnali possono essere utilizzati per determinare se qualcosa non va.
Un investigatore privato moderno deve considerare tanti elementi chiave
È importante valutare attentamente i pro ed i contro della scelta di un investigatore privato per un servizio; possono essere utilizzati in modo improprio e potrebbero causare violazioni della privacy, nonché danni economici. Devi affidarti ad un professionista competente, diligente e tenace e non badare solo ed esclusivamente all'aspetto economico, per quanto importante esso sia.
Il metodo investigativo è tutto, i dettagli contano davvero molto
Il lavoro di investigatore privato è sempre affascinante e può essere molto curioso, tuttavia, è un stremamente impegnativo, richiede molta riflessione e spesso si traduce in esiti incerti. Le persone si rivolgono a professionisti per aiutarli con i loro problemi personali, eppure, non è sempre una buona idea agire in prima persona quando si affrontano questioni sentimentali, perchè le prove potrebbero essere invalidate e la tua privacy potrebbe essere violata dal partner.
Licenze ed investigatore privato, analogie e differenze
Le licenze di investigatore privato possono essere rilasciate e autorizzate solo dalla prefettura competente. Può collaborare con altri soggetti se opera in ambito civile, tuttavia, deve rimanere l'unico detentore del titolo; una restrizione maggiore si applica al diritto penale dove non può delegare alcuna funzione.
Attenzione alle frodi assicurative, in cosa può differenziarsi l'investigatore?
In un numero crescente di casi, le compagnie assicurative assumono investigatori privati per verificare l'onestà della parte lesa e determinare la reale entità dei danni. Questo può essere fatto facendo riferimento a diversi eventi come incidenti stradali, incendi, infortuni sul lavoro e tante altre cose.

Mostra altro