Il ruolo dell’Investigatore Privato nel “controllo” dei figli e nel fenomeno delle “baby-gang”.


Purtroppo, il fenomeno delle “baby-gang” costituisce una sfida importante per la sicurezza pubblica nella società contemporanea. Composte principalmente da ragazzi di minore età, queste “bande” sono spesso dedite ad attività criminali e/o che potrebbero diventarlo, come ad esempio: il vandalismo, lo smercio di sostanze stupefacenti, atti di bullismo, ecc. ecc. e, in ogni caso, minacciando la sicurezza e la tranquillità delle persone nelle zone in cui operano. 

Affrontare questo problema richiede un approccio multiforme e delicato da parte delle Forze dell’Ordine, ma potrebbe avere un ruolo importante l’investigatore privato, per quanto concerne il “controllo” dei propri figli minori.  

Se da genitore si ha il dubbio e/o la “sensazione” che il proprio figlio/a possa far parte di un gruppo (o “gang”) di coetanei o meno e che potrebbero essere dediti a compiere azioni in “stile baby-gang”, potrebbe diventare fondamentale il ruolo dell’investigatore privato. L’investigazione non aiuterà a “risolvere” il problema, ma sarà di estrema utilità per approfondire se c’è o meno un problema, prenderne atto e trovare la soluzione per risolverlo

L’investigatore incaricato si dedicherà, per il periodo pattuito per svolgere le indagini, ad effettuare un’attività di osservazione statica e dinamica (pedinamento) del Vs. figlio/a, documentando fotograficamente e/o filmando gli eventuali comportamenti “anomali”. Al termine delle indagini Vi verrà consegnata una relazione tecnica, correlata dal materiale foto/video raccolto, con la descrizione di quanto emerso dalle investigazioni effettuate.

 

Un’Agenzia Investigativa dispone, oltre che di attrezzature elettroniche all’avanguardia (G.P.S., droni, ecc.), anche di collaboratori, spesso di giovane età, che sono preparati ed hanno la giusta esperienza per effettuare questa attività specifica di indagine.

 

Un altro aspetto importante dell’attività investigativa specifica  degli investigatori privati in questo settore è la loro capacità di fornire le prove, legalmente valide, alle vittime di “baby gang”. Infatti, effettuando un’attività di indagine e raccogliendo tutte le prove, verrà fornita una relazione che potrà essere usata in Tribunale, con successiva testimonianza dell’investigatore che ha svolto l’indagine. 

 

In sintesi, gli investigatori privati possono svolgere un ruolo molto importante nel “controllo” dei propri figli in genere, ma in particolare anche per scongiurare il pericolo, molto attuale, del fenomeno “baby-gang”.

 

Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato dal 1995.

Altobelli Massimiliano -  Agenzia Investigativa  - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM) 

   P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it

Cell. : +39 336 340007   - Cell.:+39 335.64.999.19   -  Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it