Attività Investigativa Abusiva


Investigatori Privati abusivi e/o Agenzie Investigative che svolgono attività non lecite:

 

 Premesso che attualmente ci sono molte persone che svolgono la professione di Investigatore Privato abusivamente, cioè non essendo in possesso di regolare Autorizzazione Prefettizia, in base agli artt. 134 e seg. Del T.U.L.P.S. e non in regola con tutti gli adempimenti imposti dalla Legge, cerco di fare chiarezza in merito.

Nello specifico è da considerarsi che: 

 

 E’ un Vostro diritto chiedere All’Agenzia Investigativa a cui vi rivolgete di poter prendere visione dell’Autorizzazione rilasciata dalla Prefettura e le relative "Tabelle con le Operazioni e Tariffe", che, per Legge, devono essere esposte ben visibili dai Clienti, presso la sede dell’agenzia stessa.  Sede che per altro deve essere stata approvata dalla Prefettura e anche di questo potete chiedere visione.

 

  Ritengo che già questo consiglio Vi possa essere utile per avere una prima idea del tipo di professionista che avete di fronte. Molte persone infatti vantano esperienze ultra decennali, ma dalla data di rilascio della Licenza già potrete verificare se quanto dichiarato sia corrispondente al vero o meno.  

Qualora il professionista si rifiuti di farVi visionare la Licenza, come la normativa impone, molto probabilmente si tratterà di un abusivo.

 

Altra verifica che Vi consiglio di effettuare per valutare la l'attendibilità dell'Agenzia Investigativa a cui Vi siete rivolti e a cui intendete conferire mandato, è quella di verificare la regolarità della sua Partita I.V.A..

 

A tal fine si precisa che ogni Investigatore Privato/Agenzia Investigativa è tenuto/a ad essere regolarmente iscritto/a alla Camera di Commercio della provincia di competenza e quindi di essere in possesso di una regolare Partita I.V.A.. 

 

Per maggiore sicurezza potete effettuare tale verifica in maniera autonoma collegandovi  al sito web dell'Agenzia delle Entrate (anche da questo link) dove potete verificare, gratuitamente, la regolarità della Partita I.V.A. dell'Agenzia Investigativa/Investigatore Privato a cui avete intenzione di conferire mandato investigativo.

 

Una ulteriore verifica può essere effettuata presso la Camera di Commercio in quanto Vi potrebbe aiutare a comprendere qualora siate in presenza di un abusivo o di un professionista regolarmente autorizzato. A tal fine consiglio di effettuare un controllo, liberamente effettuabile da chiunque in quanto trattasi di “visura camerale”, tramite il sito registroimprese.it, anche attraverso il nominativo, per appurare la regolarità, l'attività e il codice ATECO, del professionista e/o della società iscritta.

 

Tutto quanto sopra esposto viene consigliato per metterVi in condizione di capire se siete in presenza di professionisti, regolarmente autorizzati a svolgere la professione, o abusivi. 

 

Agenzia Investigativa Massimiliano Altobelli Investigazioni
Agenzia Investigativa Massimiliano Altobelli Investigazioni

Servizio di verifica correttezza attività investigativa e relazioni prodotte nei Vs. confronti.



esperienza professionale agenzia investigativa

Tel.: 336.340.007


Altobelli Massimiliano -  Agenzia Investigativa  - Via della Farnesina, 15 - 00135 Roma (RM) 

   P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it

Cell. : +39 336 340007   - Cell.:+39 335.64.999.19   -  Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it