La “digital forensics”, conosciuta anche come scienza digitale forense, è un ramo della scienza forense che comprende il recupero e l'indagine del materiale trovato nei dispositivi digitali, spesso in relazione ad eventi, ad esempio, di criminalità̀ informatica.
Le indagini della “digital forensics” hanno una moltitudine di applicazioni di cui la più̀ comune è quella di sostenere o confutare un'ipotesi portando le prove in un processo penale o civile.
Può̀ quindi interessare il settore dell’investigazioni privata ad esempio nel corso delle indagini aziendali interne o indagini di intrusione nella rete non autorizzata, ma anche in casi di infedeltà̀ coniugale, separazioni e divorzi, indagini sul controllo dei minori, indagini su stalking, indagini finalizzate ad ottenere le prove del cyber bullismo, indagini sull’utilizzo scorretto dei social network, indagini su casi di pedo pornografia, indagini su estorsioni e minacce, indagini sul “revenge porn”, indagini su truffe online e phishing, etc.
Possono essere sottoposti ad indagine e perizia molteplici tipi di dispositivi quali, ad esempio, smartphone e tablet (con sistema Android e Apple) con bypass dei blocchi ed estrazione delle password (quando possibile), hard disk, memoria RAM di computer, dischi rimovibili, pennette USB, schede di memoria SD, etc., allo scopo di ricercare al loro interno evidenze, quando è possibile anche cancellate (recupero dati cancellati), relative a messaggi di chat WhatsApp / Telegram , ecc., sms - mms, lista chiamate, fotografie, email, cronologia di navigazione, applicazioni utilizzate, dati memorizzati all'interno del dispositivo, Timeline degli eventi.
Altresì è possibile anche effettuare indagini OSINT (Open Source Intelligence) ovvero ricerca, raccolta ed analisi di dati e di notizie d'interesse pubblico o privato tratte da fonti aperte, pubbliche e liberamente accessibili.
Questa tipologia di indagine rende possibile:
In particolare le indagini online svolte tramite OSINT consentono le profilazioni degli utenti e permettono di ricostruire la vita digitale di persone fino ad arrivare ad ottenere indirizzo, telefono e dati personali pubblicamente e legalmente reperibili in rete.
Al termine di tutte le indagini sopra descritte viene consegnata al Cliente una dettagliata relazione che illustra gli accertamenti compiuti ed i relativi esiti, riportando le specifiche dei dati recuperati in appositi elenchi cartacei o digitali.
Per effettuare tutte le indagini in ambito forense ci avvaliamo di nostri collaboratori di fiducia, come il Dott. A. M., membro A.I.P, Associazione Informatici Professionisti iscritto al N° 4334 del relativo Albo, Certificato Informatico Forense Istituto Volta con votazione 100/100, Certified Cyber Forensics Associate (C\FA) Certification Ec-Council University, OS Forensics Triage Certification.
Tel.: 336.340.007
Altobelli Massimiliano - Agenzia Investigativa - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM)
P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it
Cell. : +39 336 340007 - Cell.:+39 335.64.999.19 -
Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it