Infedeltà coniugale conseguenze ed elementi di gran rilievo!


Agenzia Investigativa _ Conseguenze ed elementi di gran rilievo
Agenzia Investigativa _ Massimiliano Altobelli Investigazioni

L'infedeltà coniugale è un tema carico di emozioni, complessità e sfumature; sono anni che mi occupo di casi, che se all'apparenza possono sembrare estremamente semplici, poi si rivelano ricchi di sfaccettature ed anche molto complessi, meritevoli quindi di un approccio personalizzato. 

 

Per un investigatore privato non è mai semplice, questo perchè si tratta pur sempre di una situazione dolorosa che può avere conseguenze significative non solo a livello personale, ma anche in sede giudiziale, quando si tratta di separazioni o divorzi.

Infedeltà Coniugale: Definizione e Implicazioni

L'infedeltà coniugale è tradizionalmente definita come il coinvolgimento emotivo o sessuale di uno dei coniugi con una terza persona al di fuori del matrimonio; questa violazione del patto coniugale può essere devastante per la relazione e portare ad una profonda rottura della fiducia tra i coniugi.

 

Le conseguenze dell'infedeltà coniugale possono variare notevolmente a seconda dei casi, in alcuni frangenti, la coppia può trovare un modo per superare l'infedeltà attraverso la terapia di coppia o altri interventi; tuttavia l'infedeltà può essere il catalizzatore di una separazione o di un divorzio.

Caratteristiche chiave della violazione del patto coniugale


L'infedeltà coniugale è una situazione dolorosa che può causare la rottura di un matrimonio o di una relazione a lungo termine, una delle chiavi per comprendere una violazione del patto coniugale in relazione all'infedeltà è identificare le caratteristiche principali di questo comportamento doloroso e spesso distruttivo, ed eccole qui di seguito:

Il Tradimento dell'Impegno

La violazione del patto coniugale si basa sulla rottura del patto o dell'impegno reciproco che due persone hanno assunto all'interno di una relazione coniugale o di convivenza. 

Questo patto implica la fedeltà, l'impegno emotivo e spesso anche l'impegno finanziario, ecco dunque che l'infedeltà coniugale rappresenta una chiara violazione di questo accordo, infatti, quando uno dei partner cerca una relazione o un coinvolgimento emotivo o sessuale al di fuori del matrimonio, si tradisce la fiducia dell'altro coniuge.

La Mancanza di Onestà

Un altro aspetto chiave di una violazione del patto coniugale è la mancanza di onestà.

Spesso, l'infedeltà coniugale è accompagnata da un comportamento ingannevole, in cui il partner infedele può nascondere o mentire riguardo alla relazione extraconiugale; la mancanza di onestà è devastante per il coniuge tradito, poiché mina la fiducia e crea un senso di tradimento non solo nell'atto in sé, ma anche nel tentativo di nasconderlo.

La Rottura dell'Intimità Emotiva

L'infedeltà coniugale coinvolge spesso una rottura dell'intimità emotiva tra i partner. 

Quando uno dei coniugi cerca l'attenzione e la connessione emotiva al di fuori del matrimonio, questo può portare alla distanza e alla disconnessione tra i partner coniugali; la mancanza di intimità emotiva può essere altrettanto dannosa quanto la rottura dell'intimità fisica, poiché indebolisce il fondamento della relazione stessa.

L'Impatto sull'Autostima

Per il coniuge tradito, una violazione del patto coniugale può avere un impatto devastante sull'autostima e sulla fiducia in se stessi, infatti, essere traditi può far sorgere dubbi sulla propria attrattività, desiderabilità e valore come partner.

È importante riconoscere che l'infedeltà può avere conseguenze a lungo termine sulla salute mentale e sul benessere emotivo della persona tradita, richiedendo spesso il supporto di uno psicologo o di un consulente per affrontare il trauma emotivo.

Le Decisioni sul futuro della relazione

Una violazione del patto coniugale spesso porta a una serie di decisioni importanti sul futuro della relazione; il coniuge tradito deve decidere se cercare la riconciliazione, perseguire la terapia di coppia o optare per la separazione o il divorzio.

Queste decisioni sono spesso difficili e dolorose e possono avere un impatto duraturo sulla vita delle persone coinvolte.

Le Conseguenze dell'infedeltà coniugale, in sede giudiziale

Quando una coppia decide di separarsi o divorziare a causa dell'infedeltà coniugale, le conseguenze in sede giudiziale possono essere rilevanti, in molte giurisdizioni, l'infedeltà può influenzare l'esito delle questioni legali legate alla separazione o al divorzio.

 

·   Divisione dei Beni: spesso l'infedeltà coniugale non è direttamente correlata alla divisione dei beni coniugali, tuttavia, in alcune situazioni, se l'infedeltà ha portato a una dissipazione irresponsabile dei beni coniugali (ad esempio, spese eccessive per il partner dell'infedeltà), il tribunale potrebbe prendere in considerazione queste circostanze nella divisione dei beni.

·     Affidamento dei Figli: l'infedeltà coniugale può influire sulla decisione del tribunale riguardo alla custodia dei figli, tuttavia, la priorità del tribunale sarà sempre il benessere dei minori, motivo per cui, l'infedeltà da sola non è di solito sufficiente per privare un genitore del diritto di custodia, a meno che non si possa dimostrare che questa abbia portato ad un impatto negativo diretto sui figli.

·      Pensione Alimentare: in alcuni frangenti, l'infedeltà può influire sulla determinazione dell'assegno di mantenimento, ad esempio, se uno dei coniugi ha sostenuto finanziariamente il partner dell'infedeltà durante un rapporto extraconiugale, ciò potrebbe influire sulla quantità di supporto finanziario assegnato.

·      Condotta Morale: in alcuni casi, l'infedeltà può influire sulla valutazione della condotta morale di un coniuge in tribunale, questo può avere implicazioni su questioni come l'addebito della separazione o la determinazione dell'affidamento dei figli.

·      Evidenze: la raccolta di prove dell'infedeltà è spesso un passo cruciale in questi casi, è per questo che ci si affida ad un investigatore privato.

Le prove possono includere messaggi di testo, e-mail, registrazioni audio o video, testimonianze di terzi, o dichiarazioni dei coniugi stessi; è importante notare che la raccolta di prove deve essere fatta legalmente e nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte.

 

In definitiva, posso dirti che in tanti anni di lavoro come investigatore privato su Roma, così come anche nel Lazio, ho avuto modo di trattare numerosi casi di infedeltà coniugale, ed ho sempre capito che si tratta di situazioni emotivamente cariche.

 

Le leggi devono essere interpretate alla perfezione e le conseguenze legali possono dipendere dalle circostanze specifiche del caso; al di la dell'agenzia investigativa, il soggetto in questione dovrebbe quantomeno consultare un avvocato esperto in diritto di famiglia quando si affronta una separazione o un divorzio legati all'infedeltà coniugale, per comprendere appieno le implicazioni legali e cercare la migliore soluzione possibile per tutte le parti coinvolte. 

 

Se ti trovi a dover fronteggiare una situazione del genere, potresti fare un salto nel mio studio, la prima consulenza è sempre gratuita e sarà un vero piacere poterti illustrare tutti i miei servizi, così come anche il mio metodo investigativo del tutto personalizzato.

 


Rivolgiti con fiducia ad un' Agenzia Investigativa specializzata nel settore delle indagini sulle Infedeltà coniugali con esperienza ultra ventennale.


Consulenze e Preventivi gratuiti  (24/24 - 7/7)

Tel.: 336.340.007

 


Altobelli Massimiliano -  Agenzia Investigativa  - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM) 

   P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it

Cell. : +39 336 340007   - Cell.:+39 335.64.999.19   -  Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it