Attività di “Sorveglianza Investigativa”


(attenzione assidua e diretta rivolta a qualcuno o a qualcosa per tutelare o difendere un diritto del Committente in sede giudiziaria)

In molte questioni personali e/o legali, una eventuale attività di monitoraggio (“sorveglianza”) del comportamento e delle attività di una persona, può essere importante per scoprire informazioni (come l’attività lavorativa reale, la moralità nei in casi di affidamento dei figli o casi di mantenimento al coniuge, eventuali problemi di sicurezza dei minori, indagini su stalking , eventuale uso di sostanze stupefacenti, maltrattamenti di persone anziane, frodi, appropriazione indebita, infedeltà professionale, indagini sull'infedeltà e frodi assicurative.

 

Per ogni tipo di situazione specifica, molto probabilmente c'è un modo per scoprire la verità attraverso un'indagine investigativa, fornendo le prove per far valere e/o difendere un diritto in sede giudiziaria del Cliente.

 

Un’attività investigativa è un modo di scoprire la verità monitorando il comportamento di una persona, tramite un’attività di “sorveglianza” (osservazione statica e dinamica), ottenendo prove legalmente valide per dimostrare e provare i sospetti del Committente. 

Quanto accertato verrà dimostrato anche con prove fotografiche e video, senza violare i limiti imposti dalla Legge, anche in materia di privacy.

 

TIPI DI ATTIVITA’ DI “SORVEGLIANZA INVESTIGATIVA”:

 

Esistono fondamentalmente due tipi di “sorveglianza investigativa”: 

l’attività di monitoraggio di una posizione (luogo) e / o "l’attività di monitoraggio di persone fisiche", anche attraverso il monitoraggio (localizzazione satellitare) di un veicolo (autovettura, motociclo, ecc.)

 

Un’attività di monitoraggio di una posizione (luogo):

 

Questo tipo di indagine di “sorveglianza” richiede che l'Investigatore Privato si trovi nell'area di un luogo come un’abitazione o un ufficio e controlli il comportamento e l'attività svolta dalle persone nel luogo attraverso un'attenta osservazione della situazione, documentando anche fotograficamente quanto ritenuto rilevante.

Questa attività può richiedere che l'Investigatore rimanga nella posizione specifica anche per tantissime ore, per monitorare l'attività e/o qualcuno che  si sposta nel luogo prestabilito, qualora gli obbiettivi dell’indagine lo richiedano. 

Qualsiasi attività accertata ritenuta rilevante verrà documentata dal professionista anche con prove video/fotografiche che andranno allegate alla relazione tecnica prodotta al termine dell’attività investigativa. 

 

Un’attività di monitoraggio di uno o più soggetti in movimento:

 

Questo tipo di indagine di “sorveglianza” richiede che l'Investigatore Privato si trovi nell'area di un luogo come un’abitazione o un ufficio e che svolga un’attività di osservazione dinamica (pedinamento), quando la persona oggetto di indagini si sposta, monitorandone il comportamento e l'attività, attraverso un'attenta osservazione. Per questo tipo di attività, quando possibile, si usano le tecnologie di localizzazione satellitare (G.P.S.) che permettono di conoscere in tempo reale la posizione di un mezzo (autoveicolo/motoveicolo, ecc.), evitando quindi di essere notati dalla persona oggetto di indagini.

 

Di seguito sono riportati alcuni esempi di quando si potrebbe prendere in considerare l'utilizzo di un'attività di “sorveglianza investigativa”:

 

Indagini sulla moralità:

 

In alcune questioni civili e penali può essere utile un'attività di sorveglianza sulla moralità di una soggetto (frequentazioni, eventuale uso di stupefacenti, reale tenore di vita, gioco d’azzardo, ecc.) al fine di ottenere le prove per far valere o difendere un diritto del Cliente in sede giudiziaria. Le informazioni scoperte a seguito di un'indagine di sorveglianza saranno acquisite con documentazione, fotografie e prove legalmente valide, nel pieno rispetto della Legge anche in materia di privacy. 

Questo tipo di attività spesso si rileva molto utile nei casi di separazione, divorzio e di affidamento/collocamento dei minori.

 

Indagini relative all’affido/collocamento dei figli e/o sul mantenimento dei stessi:

 

Quando la sicurezza di un bambino diventa una preoccupazione o quando il mantenimento dei figli diventa un problema, un'indagine di “sorveglianza investigativa” può fornire informazioni per dimostrare o confutare un sospetto al fine di tutelare il benessere di un bambino. Tale investigazioni permettono di accertare, documentando con prove giudizialmente valide, se un bambino viene lasciato da solo, in situazioni preoccupanti,  affidato temporaneamente a terze persone, trasportato in auto senza le obbligatorie misure di sicurezza, fatto frequentare da persone dalla “dubbia moralità”, ecc.

Quanto accertato verrà poi relazionato e le prove saranno valide per tutti gli usi consentiti dalla Legge. 

Ad esempio nel settore del mantenimento, dove un genitore nega di svolgere attività lavorativa, un'indagine i tal senso può rivelare la reale situazione lavorativa. Tale indagine può essere utile per chiedere la modifica dell’assegno di mantenimento determinato da una sentenza del Tribunale.

 

Indagini di “sorveglianza investigativa” finalizzate all’accertamento di una infedeltà: 

 

Le indagini per accertare un’infedeltà rappresentano, dal oltre vent’anni, l’attività principale svolta dall’Agenzia Investigativa “Massimiliano Altobelli Investigazioni” e ad oggi sono migliaia le indagini portate a termine, con successo e sempre con ottimi risultati. 

Come siamo soliti dire ai Clienti, al termine del periodo preso in esame per svolgere le indagini, non forniremo “belle” o “brutte” notizie, bensì “semplicemente” la realtà dei fatti, con ampia documentazione fotografica a dimostrazione. Sarà poi il Committente, appreso lo “spaccato della realtà” a decidere se quanto appurato rappresenta una “bella” o “brutta” notizia, ma sicuramente rappresenta la verità.

Se si ha il sospetto di avere a che fare con un marito, una moglie, un fidanzato o una fidanzata che tradisce, si rivela importantissima questa tipologia di indagine investigativa. Una indagine di “sorveglianza investigativa per infedeltà” è un modo di scoprire la verità monitorando il comportamento di una persona e consente ottenere le prove (o smentire) i sospetti del Committente.

Investigatore_Privato_Roma
Agenzia Investigativa Massimiliano Altobelli Investigazioni dal 1995

Consulenze e Preventivi gratuiti (24/24-7/7)

sorveglianza elettronica massimiliano altobelli investigazioni

Tel.: 336.340.007


Altobelli Massimiliano -  Agenzia Investigativa  - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM) 

   P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it

Cell. : +39 336 340007   - Cell.:+39 335.64.999.19   -  Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it