Licenze ed investigatore privato, analogie e differenze

Licenze ed investigatore privato, analogie e differenze


Le licenze di investigatore privato possono essere rilasciate e autorizzate solo dalla prefettura competente.

Può collaborare con altri soggetti se opera in ambito civile, tuttavia, deve rimanere l'unico detentore del titolo; una restrizione maggiore si applica al diritto penale dove non può delegare alcuna funzione.

Dopo aver maturato anni ed esperienza in campo civile, il prefetto può decidere di poter passare a quello penale, per il quale sono richieste comprovate dimostrazioni di capacità e qualità maturate in campo civile; esistono diverse tipologie di licenze a seconda dell'attività da svolgere. 

 

Tra le più diffuse troviamo: 

 

·      Attività in ambito privato-aziendale-commerciale-assicurativo; 

·      Investigazione difensiva.

Il compito di un detective privato varia in base ad ogni caso

Privati cittadini, imprese e privati possono rivolgersi all'investigatore privato per condurre indagini e reperire prove utilizzabili in sede giudiziaria.

Proteggere gli interessi del cliente e ridurre il rischio è l'obiettivo dell'investigatore aziendale, tuttavia, l'investigatore aziendale deve anche proteggere i dati strettamente riservati che potrebbero essere utilizzati per incitare allo 
spionaggio industriale o alla concorrenza sleale.

Se sono infedeli all'azienda, è possibile trovare prove concrete di sospetti nei confronti di soci, dipendenti, collaboratori e amministratori; le indagini commerciali sono necessarie per determinare le cause profonde di problemi come la mancanza di liquidità, il furto di beni trovati in giacenze di magazzino o l'infedeltà di dipendenti, partner o collaboratori a vario titolo.

I professionisti lavorano con grande discrezione e raccolgono prove che possono essere utilizzate in tribunale a sostegno del licenziamento.

Le agenzie assicurative richiedono sempre più l'assistenza di un investigatore assicurativo per determinare e far luce su diversi tipi di frode.

Il suo compito è ricostruire i fatti e prendere in considerazione il passato del richiedente, ad esempio se le cartelle cliniche sono valide e la legittimità della sua richiesta, quindi, calcola l'ammontare dei danni e crea un accordo di pagamento.

L'attività investigativa difensiva è volta a condurre le proprie indagini attraverso atti interviste, riprese fotografiche o video con persone informate sui fatti, questo viene fatto per scopi difensivi e la raccolta di prove che possono essere presentate in tribunale.

È possibile che tu sia arrivato su questa pagina perché sei interessato al nostro mondo. 

 

In tal caso, puoi dare un'occhiata ai miei servizi

 

Una volta trovato il servizio che fa per te, potrai visitare il mio studio a Roma; sarei felice di mostrare la mia attività e ti ricordo che  la prima consulenza è completamente gratuita!

 

A Roma e nel Lazio, Altobelli Investigazioni ti sta aspettando.

 

Contattami!

 Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma dal 1995.


Altobelli Massimiliano -  Agenzia Investigativa  - Via della Farnesina, 15 -00135 Roma (RM) 

   P.I. 10102770582 - REA: RM-1385027 - P.E.C.: massimiliano.altobelli@postecert.it

Cell. : +39 336 340007   - Cell.:+39 335.64.999.19   -  Cell.:+39 389 34.00.007
massimiliano.altobelli@email.com | 336340007@tim.it