Licenziamento legittimo, cosa può fare un investigatore privato?

Licenziamento legittimo, cosa può fare un investigatore privato?

Molte aziende vogliono punire i dipendenti che non sono all'altezza, tuttavia, questo non è sempre facile, spesso è richiesta una prova concreta, le parole e le fantasie non bastano.

Questa decisione sarà cruciale nel tempo; dietro un legittimo licenziamento possono esserci molte cause, l'azienda ha tutto il diritto e l'obbligo di proteggersi e di valorizzare i restanti dipendenti.

Le mele marce non possono coesistere con dipendenti professionali e seri, tuttavia, potrebbero causare problemi all'azienda; gli 
investigatori privati vengono spesso chiamati quando si sospetta che un dipendente abbia rubato denaro dal registratore di cassa, ma non solo!

Abbiamo bisogno di prove per supportare tutto. 

In questo caso ho affrontato situazioni simili e posso dirvi che non è facile muoversi; innanzitutto, hai bisogno di un ottimo piano di lavoro, una strategia completa e capace di portare risultati, in secondo luogo, è necessario prestare molta attenzione.

Gli investigatori privati svolgono un ruolo importante, basti pensare al caso in cui si sorprende un operaio che sta derubando l'azienda; le sue testimonianze sono supportate da prove, hanno il più alto valore.

Si richiama la sentenza della 
Corte di Cassazione 14454/2017, che tratta del legittimo licenziamento; apre possibilità per scenari in cui un dipendente potrebbe essere colto in flagrante con mezzi sia diretti che indiretti, incluso il detective!

La cassazione ha espresso il suo parere e si può facilmente assumere un investigatore privato per indagare su questo tipo di indagine; ciò ti consentirà di esaminare il lavoro dei dipendenti e scoprire se sono disonesti, puoi anche far valere qualsiasi prova in un secondo momento, quando potrebbero essere respinte.


Un lavoratore ha pieno diritto alla sua privacy

Sebbene ci fossero dubbi sulla validità degli investigatori che lavoravano in questi casi fino a poco tempo fa, ora non sono più validi.

Questo gesto può essere un segno che il dipendente è disonesto se è lui a testimoniare l'illecito.

In oltre 20 anni di servizio, ho visto in prima persona molti di questi casi, non è facile affrontarli, ma è possibile con sufficiente esperienza e molta più attenzione, ottenere risultati molto interessanti per aiutare a proteggere le aziende da potenziali reati.

Se sei a Roma o nel Lazio passa a trovarmi in ufficio, la prima consulenza è sempre gratuita, questo sarà il primo passo per arginare un problema che non conocerà mai fine. 

Contattami!

Massimiliano Altobelli_Investigatore Privato a Roma.