L’evoluzione della professione di Investigatore Privato

L’evoluzione della professione di Investigatore Privato


agenzia investigativa
Massimiliano Altobelli - investigatore Privato a Roma

Tutti abbiamo visto al cinema o in televisione Investigatori Privati, seduti alla scrivania in uffici poco illuminati, pieni di fumo di sigaretta, ecc. Ma la maggior parte delle persone però non è a conoscenza della reale professione di Investigatore Privato e delle origini di questi “personaggi” o della differenza tra “narrativa” e   vita reale. Ci sono ancora molti che si chiedono tutt’oggi: "cos'è un Investigatore Privato? Che cosa fa realmente?"

 

Cos'è un investigatore privato?

 

La professione di Investigatore Privato è affascinante e ci aiuta a capire il ruolo che svolge nella nostra società. Se hai necessità di alcuni “servizi specializzati” per ottenere un'informazione, far valere e/o difendere un tuo diritto in sede giudiziaria, ottenere le prove a conferma di un tuo dubbio o svolgere indagini in ambito difensivo, conoscere cosa fa realmente un Investigatore Privato può essere il primo passo per comprendere meglio la realtà della professione.

Storicamente, a livello internazionale (con Leggi e autorizzazioni diverse in ogni nazione) gli investigatori privati sono esistiti come mezzo per gli individui per affidare servizi, svolgere indagini, acquisire informazioni in ambito privato, cioè o che le Forze dell'Ordine tradizionali non sono intenzionate o non possono fare, oppure in ausilio a queste ultime. Nella Francia del XIX secolo, per dare un cenno storico, furono gli investigatori privati ad esempio a sviluppare tecniche di rilievi tecnici, prendendo calchi in gesso di impronte e usando inchiostro indelebile per risolvere i crimini del loro tempo.

Negli Stati Uniti, ad esempio, la scena è stata dominata storicamente  dai “Pinkerton”, un'agenzia di investigatori privati che offriva servizi a cittadini e organizzazioni, solitamente molto facoltosi. 

In particolare, al fondatore Allan Pinkerton è attribuito il merito di aver sventato un tentativo di omicidio di un giovane Abraham Lincoln, prima di diventare Presidente. Fu durante questo periodo storico  che gli investigatori privati erano anche comunemente usati come guardie del corpo o addirittura come “polizia privata”.

 

Da allora il settore delle investigazioni private si è molto evoluto

 

È stato grazie all'ingegnosità e alla dedizione che questi professionisti sono stati in grado di trovare soluzioni ai problemi dai quali la polizia del loro tempo era perplessa, e molti metodi investigativi comuni che esistono oggi potrebbero non essere affatto nati, se non fosse stato per questi intraprendenti detective privati. Tuttavia, il settore è cambiato molto da questi primi periodi. Nel secolo scorso, l'industria si è evoluta per coprire molte altre funzioni, dalla risoluzione delle controversie di lavoro, al rintracciare i criminali ricercati. Poiché gli “occhi privati” sono diventati più accessibili, a livello di costo, al cittadino medio, i loro impegno si è diversificato per soddisfare le numerose esigenze della società contemporanea.

Oggi, l'elenco completo delle attività per un Investigatore Privato spazia in moltissimi settori e, come ci ricorda, ad esempio, l'Investigatore Privato di New York, Darrin Giglio, "la funzione più elementare dell'investigatore privato è sempre stata quella di ottenere informazioni". Sotto questo ampio “ombrello”, ci sono alcune categorie generali da tenere a mente.

Questo ampio “range” di utilizzo include un vasto assortimento di compiti diversi, inclusi, ma non limitati a: trovare un indirizzo; rintracciare un creditore, identificare un'identità o un alias; ricerca storia familiare; scoprire diverse attività finanziarie; o verificare un curriculum lavorativo. L'investigatore deve avere risorse e abilità a sua disposizione per portare a termine il lavoro, e facendo le sue ricerche, “bussando alle porte” e ricercando, nella massima discrezione, informazioni, diventerà un prezioso alleato che è in grado di andare “a fondo” su un fatto  per scoprire “quello che c'è da sapere”.

Fortunatamente, gli investigatori privati sono esperti nel rintracciare persone, oggetti, documenti fisici o qualsiasi altra cosa i loro Clienti possano immaginare. È molto comune assumere uno di questi professionisti per controllare un coniuge sospettato di infedeltà o per individuare una persona scomparsa. Venire a conoscenza di situazioni finanziarie, attraverso specifiche Visure provenienti da Pubblici Registri, e quindi venire in possesso, legalmente, di documentazione che potrebbe rivelarsi molto utile,  è un settore dell’ambito investigativo da non tralasciare.

 

Rivolgiti a chi è un esporto del settore.

 

Infine, dove l'esperienza pluriennale “fatta duramente sul campo” entra in gioco è attraverso le peculiari capacità di indagare dell'investigatore ad aiutare i propri Clienti per poter comprendere “il quadro generale” di una situazione; per poter collegare i punti tra una serie di eventi apparentemente separati e per ottenere la storia completa. 

Usando il loro “occhio esperto”, sapranno cogliere dettagli che altri sottovaluterebbero e con la loro “mente allenata alle indagini”  sapranno metteranno insieme, abilmente, i “frammenti” per avere un'idea chiara della situazione. 

Spesso un Cliente assume un investigatore professionista per indagare su un/una coniuge traditrice o per recuperare un'informazione specifica, solo per poi scoprire che i suoi sospetti erano solo “la punta dell'iceberg”, rispetto alle reali situazioni che emergono.

Durante lo svolgimento delle investigazioni, l’ investigatore privato da te incaricato dovrà usare la massima discrezione per proteggere e servire i tuoi interessi. Gli utilizzi potenziali sono pressoché illimitati e basati totalmente sulle tue esigenze, e spesso ti ritroverai a scoprire più di quanto ti aspetti. Se ti trovi in una situazione in cui senti che i tuoi sospetti aumentano o la tua curiosità viene stimolata, potrebbe essere una buona idea sedersi con uno di questi professionisti e avere una consulenza. Potresti essere sorpreso da ciò che puoi scoprire.

Massimiliano Altobelli - Investigatore Privato a Roma dal 1995